Lotteria 40 anni ISP: strumenti per un mondo migliore
Come da tradizione, la Lotteria solidale è l’occasione per raccogliere fondi a sostegno dei progetti che la nostra Associazione realizza in varie aree molto povere del mondo e sul territorio locale, progetti che cambiano la vita di famiglie e comunità intere. La Lotteria 2023 di Insieme si può, particolarmente speciale nell’anno del quarantennale della nascita dell’Associazione, andrà a sostenere 4 importanti progetti, riuniti dallo slogan “Strumenti per un mondo migliore”, per garantire strumenti, mezzi, apparecchiature indispensabili in Uganda, Ciad, Siria e in Provincia di Belluno:
- CIAD – Aule e strumenti per la formazione professionale di ragazze vittime di esclusione e analfabetismo
Il Ciad registra dati particolarmente preoccupanti circa la scolarizzazione femminile, con un tasso di alfabetizzazione del 14% per donne e ragazze. Povertà, lavoro minorile, matrimoni forzati e gravidanze precoci contribuiscono drammaticamente all’esclusione di ragazze e bambine dai banchi di scuola. Promuovere percorsi di alfabetizzazione con un approccio di genere significa offrire a donne e ragazze strumenti utili per raggiungere una propria autonomia ed indipendenza economica, aiutandole in un riscatto sia individuale che sociale. Per questo, nella Diocesi di Pala, al fianco dei Missionari Fidei Donum della Diocesi di Novara, ci siamo impegnati per la realizzazione di aule polivalenti, arredate con strumenti e macchinari che consentano a centinaia di donne altrimenti emarginate di seguire corsi di alfabetizzazione e percorsi professionalizzanti in cucito, ricamo, agricoltura e produzione di creme e pomate naturali.
- UGANDA – Attrezzi per la formazione agricola e l’avvio di orti, in scuole e villaggi con grave malnutrizione
Nella regione semi-desertica del Karamoja (Nord Uganda) mezzo milione di persone sta soffrendo la fame (circa il 40% della popolazione), con oltre 90.000 bambini e 9.500 donne incinta o in fase di allattamento in condizione di malnutrizione acuta. La mancanza di un’equilibrata quantità e diversità di cibo sofferta dalle comunità karimojong è causata anche dallo scarso utilizzo dell’agricoltura come mezzo di sostentamento e dalle avverse condizioni ambientali. Tramite l’avvio di orti comunitari e la realizzazione di corsi di formazione e di numerose distribuzioni di attrezzi agricoli, sementi e piantine nelle scuole e nei villaggi, il nostro impegno è quello di promuovere buone pratiche agricole che permettano di migliorare ed arricchire la dieta delle comunità locali, garantendone la sicurezza alimentare e contribuendo a ridurre fame e malnutrizione.
- PROVINCIA DI BELLUNO – Furgone per il trasporto di beni per le famiglie in difficoltà socio-economica
Con il progetto “La povertà a casa nostra” abbiamo supportato in Provincia di Belluno 163 nuclei familiari nel 2022 e siamo già a un centinaio nel 2023, famiglie prevalentemente con figli minori a carico che si trovano in difficoltà socio-economica e che seguiamo in collaborazione con i servizi sociali istituzionali e la rete di associazioni del territorio attraverso il sostegno per la spesa alimentare, l’affitto, le utenze domestiche, le spese mediche e le spese scolastiche. Accanto a tutto ciò, grazie all’acquisto di un furgone riusciamo anche a trasportare beni concreti (alimenti, vestiti, materiale per l’infanzia, materiale scolastico…) e mobilia che ci vengono donati per queste famiglie, e svolgiamo tante attività di sensibilizzazione, formazione e raccolta fondi sul nostro territorio.
- SIRIA – Pannelli solari per le famiglie vittime civili di guerra e del terremoto
Per accendere una luce che doni speranza alle famiglie più povere di Aleppo, vittime civili di anni di guerra e del disastroso terremoto di febbraio, siamo al fianco di Padre Ibrahim, missionario francescano originario di Aleppo, per l’installazione di pannelli solari: così, l’impegno per l’ambiente si incontra con quello per la pace, e perfino in una situazione drammatica come quella vissuta ad Aleppo si trovano soluzioni innovative e sostenibili per permettere a queste persone di tornare a vivere una vita più dignitosa, permettendo loro di scaldarsi durante l’inverno, lavarsi con l’acqua calda e cucinare.
Come sostenere questi progetti? Possiamo, tutti insieme…
- Acquistare qualche biglietto, passando di persona nella nostra sede di Ponte nelle Alpi oppure online. Possiamo anche spedirli per posta!
- Vendere qualche biglietto a conoscenti, parenti, amici, colleghi di lavoro… Senza nessun impegno, possiamo prendere un blocchetto e, quando pensiamo di aver esaurito le persone a cui chiedere, lo restituiamo con un po’ di anticipo sulla scadenza del 6 ottobre;
- Prendere un blocchetto e lasciarlo in qualche esercizio commerciale (panifici, bar, ristoranti, parrucchieri…), monitorandone la vendita;
- Fare passaparola e pubblicizzare l’iniziativa, condividendo con i nostri contatti un’immagine Whatsapp o distribuendo una locandina negli esercizi commerciali.
Ogni blocchetto contiene 50 biglietti, al costo di 1 euro ciascuno. Il primo premio in palio è una fantastica bicicletta a pedalata assistita Bottecchia BE 36 Evo, insieme poi ad altri 47 bellissimi premi. L’estrazione avverrà venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18 presso la nostra sede in Piazzetta Bivio, 4 a Ponte nelle Alpi.
Garantiamo insieme gli strumenti per costruire un mondo migliore e un futuro di speranza: solo insieme possiamo fare la differenza, perché… Insieme si può!