“Non abbiamo un pianeta B”: concluso il 2° anno
Si è conclusa la seconda annualità di “Non abbiamo un pianeta B”, percorso di alfabetizzazione climatica e attivazione ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Belluno e realizzato dal team di facilitatori del Cantiere della Provvidenza e di “Insieme si può…”, sostenuto dal finanziamento di Cariverona all’interno del progetto Generation for Regeneration.
Le classi coinvolte sono state 14 nell’anno scolastico 2022/23 (per un totale di circa 100 ore di attività scolastica), 5 delle quali appartenenti alla Scuola Secondaria di 2° grado (Istituto Della Lucia e Istituto Renier), 6 appartenenti alla Scuola Secondaria di 1° grado (I.C. 3 Zanon, I.C. di Agordo e I.C. di Puos d’Alpago), 2 della Scuola Primaria (I.C. Vittorino da Feltre) e 1 alla Scuola dell’Infanzia De Conz di San Gregorio nelle Alpi. La conclusione ufficiale è avvenuta il 9 giugno scorso in occasione del Meeting delle Scuole in Rete, dedicato al tema della sostenibilità, con la partecipazione della cl. 3A della Scuola Pertile di Agordo e l’esposizione sul palco del Teatro Comunale di Belluno del loro progetto di peer education rivolto alle prime classi dello stesso Istituto.
Da segnalare poi alcune iniziative che lo stesso team di facilitatori ha rivolto a realtà extrascolastiche, sia nell’accompagnamento di alcuni giovani provenienti da diversi Paesi dell’area mediterranea nell’attivazione sulle tematiche del cambiamento climatico (Green Ambassadors) , sia in eventi di sensibilizzazione e aggregazione su temi ambientali di gruppi e della cittadinanza.