Facciamo fiorire la solidarietà
Coltiviamo l’istruzione in Cambogia, Uganda e Belluno
Un presente di istruzione sana e garantita è un futuro di speranza
Per un Natale solidale ti proponiamo un sacco di idee e soluzioni, a misura di tutti… Scegli la tua!
SOSTIENI IL PROGETTO DI NATALE “FACCIAMO FIORIRE LA SOLIDARIETÀ”
Con il progetto speciale di questo Natale, vogliamo contribuire a garantire ISTRUZIONE, FORMAZIONE PROFESSIONALE e UNA SANA ALIMENTAZIONE a bambini e giovani, vicini e lontani!
- In Cambogia e in Uganda incentiviamo i bambini più vulnerabili ad andare a scuola garantendo loro un pasto sano ed equilibrato, offendo corsi di agroforestazione ad alunni ed insegnanti e avviando orti scolastici e comunitari.
- In provincia di Belluno, con il progetto “Tutti a scuola?!” sosteniamo 80 studenti in difficoltà socio-economica nell’accesso ad un’istruzione equa e dignitosa attraverso il supporto per le spese scolastiche (cancelleria, libri, trasporto, mensa, rette).
⇒ DONA UNA CESTA SOLIDALE: PER AZIENDE E PRIVATI
Sia per i privati che per le aziende, anche quest’anno la proposta solidale racchiude un misto di prodotti alimentari a chilometro zero di produttori agricoli e cooperative del territorio (panettone, vino, miele, biscotti, succhi…), grazie anche alla collaborazione con Confcooperative Belluno e Treviso, insieme ad alcuni del circuito del commercio equo-solidale (caffè, cioccolata). Tutto il ricavato della distribuzione delle ceste andrà a sostegno del progetto di Natale.
Qui di seguito le proposte:
- PER LE AZIENDE c’è la possibilità di scegliere tra 3 proposte con prodotti misti, oppure di comporre delle ceste personalizzate scegliendo di combinare gli alimenti a proprio gusto. Per informazioni telefonare al n. 0437 291298, scrivere una mail a rita@365giorni.org
- PER I PRIVATI il Gruppo Insieme si può di Cusighe propone 3 tipi di ceste natalizie, che si possono ordinare entro fine novembre scrivendo (anche un messaggio Whatsapp) o telefonando al numero 331 2122296. Ordini entro il 26 novembre.
⇒ DONA – O SUGGERISCI DI DONARTI! – UN REGALO SENZA FRONTIERE!
Sostituisci un regalo tradizionale con un’offerta in favore di un progetto di Insieme si può! Per ogni progetto è pronto un biglietto dedicato che potrai consegnare alla persona destinataria del tuo dono. Ci sono un sacco di progetti tra cui scegliere: il latte per i bambini malnutriti in Uganda, un campo di zafferano – o una capretta! – per sostenere le donne afghane, un vestitino per un bambino molto povero in Brasile, cibo-luce-gas per una famiglia del nostro territorio… E molti altri!
Scoprili qui.
⇒ ACQUISTA UN PRODOTTO DELL’ARTIGIANATO LOCALE O DEL COMMERCIO EQUO SOLIDALE
Ecco tutti i nostri eventi e mercatini sul territorio:
- Mercatino di San Martino: domenica 12 novembre – Centro storico di Belluno
- Mercatino e confezionamento regali di Natale: dal 14 al 24 dicembre presso il supermercato Emisfero – Via Tonegutti Mariano 6 a Belluno
- Natale solidale: sabato 2 e domenica 3 dicembre, ore 10-12:30 e 15-18, presso l’ufficio di Insieme si può – Piazzetta Bivio 4 a Ponte nelle Alpi BL
- Mercatino a Cortina: venerdì 8 dicembre, in occasione della Fashion Week – Corso Italia a Cortina D’Ampezzo BL
- Mercatino a San Giovanni Bosco: venerdì 8 e domenica 10 dicembre, ore 9:00-12:30 – Chiesa di San Giovanni Bosco a Belluno
- Mercatino di Natale alla Birreria Giamaj: domenica 10 dicembre, ore 10-16 presso la Birreria Giamaj – Località Pus 1 a Pus BL
In tutti i mercatini trovate fantastiche idee regalo per Natale, presepi dal mondo, artigianato equo-solidale, ceste già confezionate… E tanto altro ancora. Vi aspettiamo!
Per altre informazioni chiamaci al telefono ai numeri 0437 291298 e 331 2122296 (anche Whatsapp) o ancora vieni a trovarci in sede in Piazzetta Bivio 4 a Ponte nelle Alpi!