FORMARE PER TRASFORMARE
Formare gli insegnanti, per un’educazione di qualità in Uganda
La scuola e l’educazione sono la chiave per un futuro di sviluppo. Spesso, però, garantire l’accesso all’istruzione non basta: sono oltre 90 milioni i bambini che vivono nei contesti più poveri ed emarginati del Sud del Mondo che ricevono un’educazione di scarsissima qualità. È comune imbattersi in alunni che giungono al termine del ciclo della scuola primaria non sapendo ancora di fatto né leggere, né scrivere. Pur rappresentando un primo passo fondamentale, la semplice frequenza a scuola non risulta essere quindi per i bambini più svantaggiati la condizione sufficiente a garanzia di pari opportunità di crescita e di sviluppo. In particolare, molte scuole pubbliche – in cui i giovani alunni già soffrono limiti di risorse e spazi, stipati in aule sovraffollate – registrano una scarsissima preparazione degli insegnanti in termini didattici, pedagogici, motivazionali.
Il nostro impegno
Questo progetto nasce dall’impegno congiunto di “Insieme si può…” e Maratona dles Dolomites – Enel 2024 per rispondere a questo cruciale bisogno formativo, dando vita a una mutatio, una trasformazione positiva dell’approccio educativo-scolastico in cui crescono i bambini delle aree più fragili. Il programma – che si svilupperà nel corso di un biennio – si concentrerà nel migliorare la capacità e l’efficacia dell’insegnamento in almeno 5 scuole di Kampala (Uganda), attraverso 4 linee di azione.
- Formazione degli insegnanti attraverso un Istituto di Alta Formazione specializzato, per offrire percorsi per
l’apprendimento di tecniche pedagogiche e di insegnamento efficaci e partecipative (al contrario di quelle comunemente utilizzate, pressoché unicamente mnemoniche); - Dotazione di materiale scolastico e didattico, a supporto dell’implementazione dei nuovi strumenti di insegnamento acquisiti;
- Percorsi di sensibilizzazione e formazione, per studenti e insegnanti, su temi fondamentali e critici della vita quotidiana anche al di fuori delle mura scolastiche (ad esempio: discriminazione e stigma di genere, educazione e salute sessuale, rispetto dell’ambiente, educazione alla coesistenza);
- Costituzione di un’unità di formazione permanente all’interno del team di “Insieme si può…” operante in Uganda, per garantire il monitoraggio dei risultati progressivamente raggiunti col presente progetto, replicando in futuro l’intervento a favore di nuove scuole ed alunni.
Il totale del progetto ammonta a 50’000€, distribuiti nell’annualità 2024 e 2025.
SOSTIENI IL PROGETTO
Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Formare per trasformare”:
- Conto Corrente Postale: 13737325
- Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078
Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Formare per trasformare”