CHOCORIGHTS
Descrizione
CHOCORIGHTS
1 kg di cacao, 1 bacca di vaniglia e pistilli di zafferano: la ricetta dei Diritti Umani!
Un progetto di “INSIEME SI PUÒ…” & NINAKAKAW
sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Nella frenesia quotidiana delle nostre vite, spesso dimentichiamo QUANTO IMPORTANTE sia ciò che mettiamo nel nostro piatto.
I coltivatori di prodotti coloniali sono in molti casi sfruttati e condannati – con le loro famiglie e comunità – alla miseria.
Vi sono approcci, realtà, progetti che invece li sostengono nella dignità e che, con il loro stesso contributo, creano aggregazione sociale, cambiamento positivo, garanzia di Diritti Umani.
CHOCORIGHTS è un progetto che apre gli orizzonti sulla storia di tre prodotti che ci deliziano con gusto, aroma, dolcezza, profumo…
Ma è al contempo un progetto che ripercorre la storia di tre progetti a loro volta legati a questi prodotti, cui “Insieme si può…” e Ninakakaw hanno dato vita in questi anni e che sostengono le donne afghane coltivatrici di zafferano, i piccoli produttori di vaniglia in Uganda, le donne vittime di violenza produttrici di cioccolato in Italia con i coltivatori in Ecuador.
Con CHOCORIGHTS, SCOPRIAMO ASSIEME come il consumo consapevole e responsabile sia una vera forma di cittadinanza attiva.
Sostenere l’empowerment socio-economico dei piccoli produttori coinvolti in programmi di inclusione sociale e sviluppo, in Italia e nei Paesi del Sud del mondo, è una via molto concreta, alla portata di tutti, per cambiare il mondo. E farne un luogo migliore e più giusto, per tutti.
COCORIGHTS SI SVILUPPA in 7 eventi di formazione con laboratori pratico sensoriali – a Torino, Roma e nel Bellunese – con degustazione e produzione personalizzata di una barretta di cioccolato.
- PRIMO APPUNTAMENTO: 24 NOVEMBRE A TORINO, CASCINA ROCCAFRANCA!
- SECONDO APPUNTAMENTO: Martedì 12 dicembre 2023: presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “U. Follador – A. De Rossi”, sede di Falcade (BL), con i ragazzi di Quarta e Quinta del corso “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”
- TERZO APPUNTAMENTO: Giovedì 7 dicembre 2023, Istituto Omnicomprensivo val Boite con i ragazzi di Quinta dell’Istituto Professionale per Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.
- QUARTO APPUNTAMENTO: 13 FEBBRAIO 2024 ore 17 c/o HOTEL STELLA ALPINA Piazza Municipio, 7 Falcade (BL)
- QUINTO APPUNTAMENTO: Giovedì 22 febbraio 2024: presso I.P.S.S.A.R. (Istituto Professionale Alberghiero di Stato) “D.Dolomieu di Longarone (BL) con i ragazzi di Quarta del corso e di Quarta dell’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
- SESTO APPUNTAMENTO: Giovedì 11 aprile 2024 ore 17:30 c/o ViVi – Le Serre c/o Via Decio Filipponi, 1 (ROMA)
- SETTIMO APPUNTAMENTO: Martedì 28 maggio 2024 ore 17:30 c/o Officine – La Fabbrica del Buon Gusto – Via Fiorenzo Tomea, 9 (BL)
- OTTAVO APPUNTAMENTO: Mercoledì 19 giugno 2024 ore 18:30 c/o NINA KAKAW – Via Agordo, 7A (BL)