La formazione si lega con la solidarietà
Chiamata per la nuova edizione del laboratorio teatrale pensato in modo particolare, ma non esclusivo, per la comunità di Ponte nelle Alpi in dialogo con le comunità del mondo, in collaborazione con l’associazione Officina delle Pezze e il Comune di Ponte di Ponte nelle Alpi. Uno spazio-tempo per sperimentare e sperimentarsi attraverso l’arte teatrale, con l’intento di aumentare la consapevolezza e la prossimità emozionale rispetto alla condizione delle persone e di supportare i progetti di emergenza e cooperazione allo sviluppo – in particolare in favore delle donne – realizzati da “Insieme si può…” nei Paesi più poveri del mondo. Iscrizioni: Anna De March tel. 3484297581.
Sabato 2 dicembre un’altra grande festa degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici dell’Acqua ha saputo rilanciare l’impegno di decine e decine di bambini e bambine a cambiare la vita dei loro coetanei che vivono in condizioni di precarietà, scarsità e assenza di acqua potabile e sicura. La nuova sfida è la costruzione di un pozzo a Nakiloro, in Uganda, grazie alla collaborazione tra ISP e l’associazione Pomi d’Ottone.
1 kg di cacao, 1 bacca di vaniglia e pistilli di zafferano: la ricetta dei diritti umani! Al via l’iniziativa condivisa con l’associazione Nina APS e realizzata grazie ai fondi dell’8×1000 Valdese, volta ad affrontare il tema dei diritti umani in chiave di sensibilizzare sui consumi di materie prime quali cacao, vaniglia e zafferano, attraverso i progetti delle due associazioni in Ecuador (il cacao di Nina APS), in Uganda e in Afghanistan (vaniglia e zafferano di ISP).
Chocorights si sviluppa in 7 eventi di formazione con laboratori pratico-sensoriali rivolti al pubblico adulto e agli studenti delle scuole superiori (a Torino, a Roma e nel Bellunese), con degustazione e produzione personalizzata di una barretta di cioccolato.