“CambiaMondo” con i ragazzi del Lollino
Anche quest’anno si conferma la collaborazione con il Liceo Lollino di Belluno per la “Settimana cambiaMondo”, ideata e vissuta con “Insieme si può…” dal 29 gennaio al 3 febbraio 2024. L’Istituto, infatti, ha proposto una seconda edizione del gemellaggio delle 5 classi con altrettante realtà associative del territorio.
Il 30 gennaio, per la “Giornata scolastica della non violenza e della pace”, i 23 ragazzi e ragazze della classe 3 C-S hanno fatto visita alla sede di ISP a Ponte nelle Alpi, per conoscere i progetti e le attività dalla viva voce dello staff e dei volontari. Il 1° febbraio, per la “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo”, i ragazzi hanno partecipato alla presentazione del libro “Quando il cielo non fa più paura. Le storie della guerra per raccontare la pace” con il giornalista Domenico, co-organizzato con le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, per poi sperimentare il tema della cooperazione, e riflettere su una governance di tipo cooperativo, attraverso il gioco “Coopergame. Il gioco che non è un gioco”, con l’autore Stefano Bertolo dello IAL del Friuli.
Ci sono stati poi gli incontri in classe, dove si sono affrontati i temi dei diritti umani e delle loro più grandi violazioni attraverso l’approfondimento di alcuni stati di tensione nel mondo, con lo scopo di creare consapevolezza e bisogno di trovare fonti di informazioni credibili. L’azione messa in campo dai ragazzi costruendo e lanciando la campagna di San Valentino negli aspetti più pratici (comunicazione e confezionamento regali) è stato un potente mezzo per conoscere da vicino come si intercetta un “bisogno” e come si costruisce insieme una “opportunità”, quindi un progetto di cambiamento. Una settimana all’insegna della giustizia e dell’equità, con l’incontro con testimoni impegnati a costruire un mondo migliore: una settimana sfidante proprio perché “cambiaMondo”!