Ripartono gli incontri di “Non abbiamo un pianeta B”
Nuova vita per l’azione “Non abbiamo un Pianeta B” del progetto AmbientiAMOci, a cura di ISP e Il Cantiere della Provvidenza, con il coordinamento del Rotary Club Belluno e il sostegno di numerosi sponsor aziendali bellunesi. Con la prima tappa ad Alleghe, l’anno formativo si è aperto con un’offerta dedicata all’Università degli Adulti e Anziani della Provincia di Belluno – realtà che si rivolge a persone al di sopra dei 45 anni di età, indipendentemente dal titolo di studio – che, nata nel 1984, oggi conta oltre 1.700 aderenti suddivisi in 13 sezioni ubicate nel territorio provinciale. Dopo anni di interlocuzioni con i giovani, si è appreso quanto sia urgente anche il coinvolgimento del mondo adulto. “Sono gli stessi giovani a domandare il coinvolgimento e l’intervento del mondo adulto”, afferma Oscar Paganin, facilitatore per il Cantiere della Provvidenza, “dopo aver compreso la gravità della situazione e la necessità di agire, ora non sembra coerente attendere il raggiungimento dell’età adulta”. “Ci poniamo come agenti di scambio tra generazioni. La forza dell’interazione tra generazioni sta nel rafforzare la coesione sociale, il senso condiviso di umana collettività, l’opportunità di conoscere e rigenerare i propri stili di vita attraverso pratiche quotidiane, processi partecipativi e decisionali. In un continuum tutti possono fare la propria parte, nella loro misura”, prosegue Federica De Carli per ISP.
Per raggiungere l’obiettivo, Constanza Hepp del Cantiere aggiunge: “Parleremo di crisi climatica, di cause e conseguenze, ma la cosa più interessante è che si affronterà anche l’argomento del negazionismo climatico, che purtroppo è molto diffuso e bisogna capire come contrastarlo”. Conclude Daniele Giaffredo di ISP: “Si sente dire ricorrentemente dagli adulti che devono pensarci i giovani e viceversa. Ma non c’è più tempo per la delega all’altro: siamo convinti che sia urgente allargare la consapevolezza che il cambiamento avviene solo con il coinvolgimento e l’impegno di tutti, ciascuno con il suo ruolo, dalla prima infanzia alla terza età”.
Le prossime tappe degli incontri saranno a Feltre (10/17.12.2024), Comelico-Sappada (15 o 22.01.2025), Quero (gennaio/febbraio 2025), Longarone (15.02.2025), Santa Giustina (4.03.2025). Tutti i Gruppi ISP e la cittadinanza sono invitati a partecipare!