Un bel risultato il formaggio con Lattebusche per la povertà locale

Per il quinto anno si è rinnovata e si consolidata la collaborazione tra l’Associazione Gruppi “Insieme si può…” e Lattebusche in favore delle famiglie della Provincia di Belluno in difficoltà socio-economica, che l’Associazione sostiene attraverso il progetto “La povertà a casa nostra”.

Lattebusche, con grande sensibilità e generosità, ha donato 3.000 fette da circa 200g di formaggio Piave DOP Vecchio, eccellenza tra le più conosciute e rinomate dell’azienda casearia bellunese, vincitrice di numerosi premi a livello sia nazionale che internazionale e prodotta interamente con latte bellunese. “Insieme si può…” ha distribuito tutte queste fette (conservate sottovuoto e confezionate) attraverso i suoi Gruppi e volontari presenti su tutto il territorio della Provincia, in cambio di una donazione minima di 5 euro. L’intero ricavato dell’iniziativa va a contribuire al sostegno delle spese alimentari, spese mediche e spese legate all’abitazione delle famiglie seguite dall’Associazione in collaborazione con i servizi sociali istituzionali e la rete di associazioni del territorio.

Le famiglie seguite nell’ambito di questo progetto nel 2024 in Provincia di Belluno sono state 206, per un totale di circa 590 persone residenti in 22 Comuni del Bellunese; da inizio 2025 sono già una novantina i nuclei seguiti dall’Associazione. Non si tratta solo di puro sostegno economico: accoglienza e ascolto sono fondamentali per dare un po’ di conforto e di forza a queste famiglie, oltre che per lavorare insieme alla costruzione di un percorso che generi speranza nel futuro.

L’attenzione al territorio bellunese e alle persone che lo abitano e l’importanza del lavoro collettivo sono due tra i valori che accomunano l’Associazione “Insieme si può…” e Lattebusche. L’azienda di Cesiomaggiore ha a cuore il benessere delle comunità e del contesto in cui è nata, perciò da sempre è impegnata nel sostegno di iniziative che promuovono la crescita e il bene comune. L’incontro con “Insieme si può…”, associazione radicata e capillarmente diffusa nel territorio, ha dato vita ad una comunione d’intenti per sostenere le fragilità delle famiglie che lo abitano attraverso gesti concreti di vicinanza. La distribuzione di tutte le fette di formaggio in poche settimane è stato un grande risultato raggiunto, per essere ancora di più insieme per il territorio bellunese: un grazie veramente di cuore a Lattebusche e a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa!