Formazione
L’intervento umanitario raggiunge il suo pieno significato solo se accompagnato dalla formazione e sensibilizzazione
Fame, povertà, disarmo, migrazioni, il crescente divario tra Nord e Sud del Mondo.
Per questi motivi è incessante l’attività di Insieme si può nei percorsi di formazione in particolare nelle scuole, ma anche per associazioni, gruppi e la cittadinanza.
Responsabile Federica De Carli: federica@365giorni.org
Una valigia per il dottore
Stili e condizioni di vita al Nord e al Sud del mondo e i diritti dell’infanzia. In una grande valigia, il necessario per partire… e per ritornare!
Acqua è Vita
Le risorse idriche nel pianeta, l’utilizzo e lo spreco. Gli effetti di quantità e qualità non garantite nel Paesi del Sud del mondo.
Tutta la pace del mondo
Dall’educazione ai diritti umani all’educazione alla pace. Sensibilizzazione degli alunni alla solidarietà nei confronti dei bisogni altrui.
Cittadini del mondo
La realtà globale del Mondo conosciuta attraverso i reali rapporti demografici, di produzione e disponibilità di risorse e sfruttamento.
Storie nei barattoli
Commercio equo solidale, lavoro minorile e diritti dell’infanzia, sfruttamento risorse ambientali, economie del nord sud del mondo.
Sostegno a Distanza
Viaggio alla scoperta del Sostegno a Distanza, la forma più diffusa di aiuto concreto dell’infanzia e di scambio tra Nord e Sud del mondo.
La favola del Colibrì
La solidarietà tradotta ai piccoli.. ossia come iniziare a fare la propria parte nel mondo.
NorduS
La realtà del Sud del Mondo conosciuta in “presa diretta”, reali rapporti demografici, di produzione e disponibilità di risorse e sfruttamento.
Giudizi Universali
Approfondire la conoscenza della realtà nella quale viviamo attraverso i dati. Tratta delle persone, immigrazione, mafie, informazione, razzismo, povertà locali.
Nelle loro scarpe. Giro del mondo senza ritorno
Stili e condizioni di vita al nord e al sud del mondo, diritti dell’umanità in cammino, promozione della solidarietà.