Alla 24 Ore di S. Martino ISP corre per le scuole ugandesi
Quest’anno alla 24 Ore di San Martino ci sarà anche la squadra di “Insieme si può…”!
Da sabato 12 ottobre alle ore 15 e per le 24 ore successive inizierà la sfida tra le varie formazioni, con gli atleti che si alterneranno sulla pista dello stadio comunale di Belluno nella tradizionale staffetta d’autunno, giunta ormai alla 46ª edizione.
La nostra squadra correrà per uno scopo speciale: sostenere il progetto “Scuole verdi” in Karamoja, nel Nord Uganda. Infatti ogni chilometro percorso dai nostri atleti porterà una donazione a favore di questo progetto, in un connubio tra corsa, divertimento e solidarietà. I nostri atleti ci metteranno le gambe, ma tutti siamo invitati a donare per questo progetto, così il loro sforzo sportivo sarà valorizzato e il sostegno alle scuole ugandesi sarà ancora più importante.
Con il progetto Green schools – Scuole verdi vogliamo continuare il percorso già avviato in 7 scuole primarie del Karamoja per:
- creare un orto, campi di mais e fagioli, piantare alberi da frutto e da legna;
- acquistare sementi selezionate ed attrezzi agricoli;
- installare una rete di protezione perimetrale per proteggere i terreni dagli animali o dai malintenzionati nelle due
scuole (Musas e Kautakou) che ancora non la possiedono; - formare 70 agricoltori locali, scelti tra i genitori e i parenti degli alunni, che si prenderanno cura delle coltivazioni e che verranno ricompensati con un kit di attrezzi e di sementi;
- riparare gli impianti per la raccolta di acqua piovana, indispensabili per le colture.
Un facilitatore per ogni scuola supervisionerà l’avanzamento dei lavori e si occuperà delle coltivazioni durante i periodi di sospensione delle lezioni, e verranno formati anche dei gruppi di alunni, che collaboreranno alla realizzazione degli orti e alla piantumazione degli alberelli.
SCENDI IN PISTA INSIEME ALLA NOSTRA SQUADRA, SOSTIENI IL PROGETTO.
Con 10 euro consegnerai 10 piantine di albero da frutto
Con 25 euro donerai un kit di sementi per un campo
Con 50 euro garantirai un kit di attrezzi per un orto
Dona tramite bonifico, con causale “Scuole verdi”:
- Conto Corrente Postale: 13737325
- Conto Corrente Bancario: UNICREDIT BANCA IT 16 K 02008 11910 000017613555
- Conto Corrente Bancario: CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CORTINA D’AMPEZZO E DELLE DOLOMITI IT 23 A 08511 61240 00000 0023078
Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Scuole verdi”