Sostegno a distanza a Kampala, Uganda
I progetti
Good Hearts School
La Good Hearts School, situata a 8 chilometri da Kampala nel distretto di Wakiso, è stata fondata nel 2015 e ospita bambini della scuola materna ed elementare. Inizialmente la struttura era piccola e i bambini ospitati erano pochi, principalmente orfani o provenienti da famiglie in gravi difficoltà, mentre ora grazie all’assunzione di nuovo personale e all’espansione dei locali le attività e i bambini coinvolti sono aumentati. Sono da poco state realizzate nuove cucine e magazzini più grandi, per il miglioramento della distribuzione del cibo e per garantire condizioni igieniche adeguate.
Codice identificativo: GHK
Scheda progetto: scarica il documento
Ggaba Model School
La Ggaba Model School, situata sulla rive del Lago Vittoria nel distretto di Kampala, mira a fare in modo che l’istruzione sia alla portata anche delle famiglie più svantaggiate. Degli oltre 400 bambini iscritti, oltre la metà non è in grado di far fronte alle spese scolastiche.
Il sostegno è indirizzato a questi bambini e servirà per aiutarli nella loro istruzione ed educazione affinché abbiano la possibilità di migliorare la loro situazione di vita e possano, impegnandosi, sperare in un futuro migliore.
Codice identificativo: GMK
Scheda progetto: scarica il documento
Meeting Point International
L’Associazione ugandese Meeting Point International si è presa a cuore le sorti delle famiglie che abitano nei maggiori slum (baraccopoli) della capitale. A causa delle malattie e delle pessime condizioni di vita, molti bambini e ragazzi sono orfani e ospitati presso altri parenti che hanno già a carico i loro figli. Attraverso l’Associazione si garantisce a tutti l’accesso scolastico, fondamentale per il loro futuro.
Codice identificativo: KLI
Scheda progetto: scarica il documento
MCAFS
L’organizzazione locale su base comunitaria MCAFS (Masanafu Child and Family Support) è nata nel 2003 a Masanafu, a circa 6 km da Kampakla, con lo scopo di offrire una scuola di alfabetizzazione per i bambini orfani della capitale, corsi professionali di falegnameria, metalmeccanica, parrucchiera e sartoria per i giovani e progetti di microcredito agricolo per le famiglie più povere. Nicholas, a capo del progetto, intende migliorare le sorti dei beneficiari dando loro gli strumenti fondamentali per il successo.
Codice identificativo: KLN
Scheda progetto: scarica il documento
KCCC
Il KCCC (Kamwokya Christian Caring Community) a Kampala, è gestito da personale ugandese che si occupa di migliorare le condizioni di vita delle persone più povere e svantaggiate che abitano nei quartieri periferici di Kampala. Le attività di cui questa struttura si occupa riguardano: la salute (attività di prevenzione, diagnosi, cura); lo sviluppo di abilità personali (seminari, workshop); supporto alimentare; aiuto a persone con problemi mentali; scuole e corsi professionali; attività di prevenzione, educazione, istruzione per bambini.
Codice identificativo: KM
Scheda progetto: scarica il documento
Karon Relief & Development Foundation
La ONG Karon Relief & Development Foundation opera da diversi anni nella zona est di Kampala nata per sostenere persone e famiglie vulnerabili attraverso l’auto-aiuto, l’istruzione, la salute, la ricerca e lo sviluppo.
Sono anche stati attivati corsi serali professionali per ragazzi o giovani donne/madri che non possono accedere all’istruzione e i corsi di arte (spettacolo, danza, teatro), informatica e cucito. Responsabile del progetto è Ronald Katwalo che da anni dedica la sua vita agli ultimi. Grazie a questo progetto molti bambini e ragazzi possono frequentare la scuola e ricevere una assistenza alimentare e medica.
Codice identificativo: KR
Scheda progetto: scarica il documento
ISP Africa
Kampala, capitale dell’Uganda, affronta diversi problemi come l’inquinamento atmosferico e la carenza di infrastrutture. La disuguaglianza sociale ed economica è diffusa, con molte persone che vivono in condizioni di povertà estrema. La crescita urbana non pianificata ha portato a un aumento della densità abitativa e delle baraccopoli, contribuendo a gravi problemi di sovraffollamento e mancanza di servizi pubblici adeguati.
Moroto è la capitale della Karamoja, la regione a nord est del Paese. Si tratta di una delle zone più arretrate dell’Uganda che, ad oggi, presenta il più alto tasso di povertà del Paese, con un’altissima percentuale della popolazione che vive al di sotto del livello di povertà. Appena il 30% della popolazione ha accesso all’acqua potabile e solo il 9% dispone di accesso a servizi igienico-sanitari.
Per questo motivo accogliamo presso le nostre sedi di Kampala e Moroto famiglie e bambini che chiedono un aiuto nell’istruzione e che entrano a far parte del progetto di Sostegno a Distanza. Alcuni provengono da famiglie numerose o da situazioni di grave difficoltà e questo aiuto sarà davvero prezioso per loro.
Codice identificativo: KUX
Scheda progetto: scarica il documento
Our Lady Consolata School
Sarah ed Helen sono due maestre che, aiutate da una suora comboniana, nei primi anni ’90 hanno iniziato a radunare in una baracca una decina di piccoli bambini per dare loro le basi per poter accedere poi alla scuola. Oggi la loro piccola scuola-asilo conta la presenza di 350 bambini e con una retta 10 volte inferiore delle strutture pubbliche riesce ad autofinanziarsi svolgendo un ruolo educativo unico in questo quartiere. La sensibilità di queste due donne ha fatto sì che venissero loro segnalati i casi più disperati allargando quindi il sostegno ad altri bambini in difficoltà.
Codice identificativo: UE
Scheda progetto: scarica il documento