Gli auguri di Buona Pasqua dal nostro Presidente
Carissimi amici di “Insieme si può”,
in queste settimane ci siamo occupati, in sede istituzionale, di bilanci. Abbiamo esaminato numeri, cifre e decimali. Abbiamo valutato importi, costi e ricavi. Abbiamo discusso di passivi, ammortamenti, introiti e fondi. Abbiamo confermato ciò che è stato fatto e provato a prevedere ciò che potrà essere. Soldi, cifre, numeri…
Ma la primavera incalzante e la Pasqua vicina mi spingono ad approfondimenti ulteriori e diversi. La natura che si risveglia e il Cristo risorto ci fanno comprendere che c’è nuova vita oltre la morte, che c’è un dopo oltre l’inverno, che c’è una luce dopo la notte. È così che possiamo vedere il nostro agire: le nostre fatiche saranno trasformate in sorrisi, i nostri pensieri carichi d’ansia e le nostre preoccupazioni diventeranno carezze, il lavoro di tutti (quello pagato e quello gratuito) diventerà gioia.
E le lacrime di molti potranno finalmente essere asciugate, le sofferenze alleviate e il pianto di molti bambini diventerà sorriso grazie a tutti voi.
Mi piace l’idea del profeta che descrive il Padre alla fine dei tempi, ma anche nel momento attuale, intento a sollevare la coperta di oscurità che ricopre il mondo per far rivedere la luce all’umanità rattristita, perché raccolta in sé stessa.
Ecco, a questa visione profetica vorrei accostare quella nella quale anche noi diamo una mano a sollevare quella coperta. Con la nostra fatica, con i nostri dubbi e preoccupazioni, ma anche con la nostra perseveranza e la nostra gioia.
Sì, veramente mi piace pensarci mentre aiutiamo il buon Padre a sollevare quella coperta di dolore…
Facciamo in modo allora che i numeri utili per noi siano veramente quelli che contano: i sorrisi che riusciamo a far riapparire in faccia a uomini, donne e bambini che vicino o lontano aspettano una carezza.
Buona Pasqua e un mondo migliore a tutti.
Daniele De Dea