Una testimonianza sul progetto “Non abbiamo un Pianeta B”
Condividiamo la riflessione di un professore dell’Istituto Agrario “A. Della Lucia” di Vellai (Feltre), coinvolto con alcune classi nel progetto “Non abbiamo un Pianeta B”:
«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta educativa del progetto nella nostra scuola. Abbiamo condiviso l’importanza dell’obiettivo principale: responsabilizzare i giovani all’attuazione di un cambiamento di mentalità e non a fermarsi solo al riconoscimento dell’attuale crisi ecologica globale. Questo è stato l’obiettivo principale del progetto “Non abbiamo un pianeta B”, realizzato dagli educatori di Insieme si può e del Cantiere della Provvidenza, grazie al sostegno del Rotary Club di Belluno e della Fondazione Cariverona.
“Non abbiamo un pianeta B” è stato un percorso educativo di alfabetizzazione ecologica e che ha coinvolto le 5 classi prime dell’Istituto, proponendo il tema del cambiamento climatico. Il progetto ha contribuito a esplorare con gli alunni il tema della sostenibilità ambientale attraverso l’acquisizione di informazioni sull’argomento, lo sviluppo del pensiero critico e il coinvolgimento pratico ed emotivo.
Il fine è stato di accompagnare i giovani attraverso questo periodo storico di transizione verso una conoscenza dei cambiamenti climatici e delle criticità ambientali, ma soprattutto dei diversi ruoli che loro possono intraprendere da cittadini attivi.
È stata fondamentale la condivisione dei contenuti con gli insegnanti coinvolti in fase di programmazione e, in fase di sviluppo, l’accompagnamento e la disponibilità da parte degli stessi a lavorare, in piccola parte, in maniera autonoma allo sviluppo del progetto.
Gli insegnanti coinvolti hanno apprezzato nel team multidisciplinare la passione all’educazione ambientale, la promozione della cittadinanza attiva e del pensiero critico.
Con quest’offerta formativa, il team ha saputo incoraggiare i giovani all’apertura di nuovi percorsi di pensiero, senza offrire soluzioni, ma promuovendo l’impegno per il cambiamento positivo».