IOGIOCO Festival 2024 – Programma di mercoledì 25

ECCO I DETTAGLI DELLA GIORNATA

 

Dalle ore 9.00 alle ore 11.00

“CASA MIA O CASA TUA” LABORATORIO di Psicomotricità / SCUOLE PRIMARIE

Il laboratorio di psicomotricità è inteso come uno spazio/tempo di ricerca che o re ai bambini, la possibilità di giocare e di essere ascoltati nel loro gioco. Il gioco costituisce una risorsa privilegiata di relazione e d’apprendimento, favorisce un positivo intreccio di funzioni cognitive, motorie, sociali e creative, consente al bambino di trasformare la realtà, realizzare i suoi desideri e scoprire le sue potenzialità. Ed è proprio questo che accadrà nelle due ore in cui i bambini giocheranno in “a casa mia o casa tua?”. Un’istallazione costruita interamente con materiali di recupero in cui i bambini potranno liberare la loro creatività e le loro emozioni giocano, raccontando e scoprendo.

 

Dalle ore 11.00 alle ore 12.00

“METAGIOCO” LABORATORIO

Un gioco nel gioco: una modalità attraverso cui il gioco interagisce con la nostra vita e diventare una metafora della vita. È un’attività che ci fa mettere nei panni degli altri, un invito a conoscere e riflettere tramite mezzi e vie alternativi su situazioni, condizioni di vita, esistenze a noi sconosciute. Il tema di questo nostro metagioco è il gioco stesso: gli spazi del gioco e la libertà del gioco, di cui non solo i bambini, ma anche gli adulti di molte aree del mondo sono privati.

 

Ore 12.00

PRANZO AL SACCO ALLA CASA DELLE ARTI + VISITA ALLA MOSTRA PER LE SCUOLE A TEMPO PROLUNGATO

 

 

Dalle ore 14.00 alle ore 16.00

“IL GIOCO CHE VORREI” LABORATORIO con l’argilla / SCUOLE INFANZIA E PRIMARIE

“Il viaggio intrapreso durante il progetto fotografico IOGIOCO ci ha insegnato tante cose fondamentali, una tra le più rilevanti è che la condivisione è un gesto così radicato, naturale e scontato nei bambinə. Si condivide uno spicchio di mandarino, una scarpa, una matita, un sorriso, il sapere…si condividono i giochi. Senza paura, senza egoismi. Ed è per questo che vorremmo utilizzare l’argilla, materiale magico e terapeutico, per realizzare “il gioco” che vorremmo regalare a qualcunə dall’altra parte del mondo.”

 

“CASA MIA O CASA TUA” LABORATORIO di Psicomotricità / SCUOLE INFANZIA E PRIMARIE

Il laboratorio di psicomotricità è inteso come uno spazio/tempo di ricerca che o re ai bambini, la possibilità di giocare e di essere ascoltati nel loro gioco. Il gioco costituisce una risorsa privilegiata di relazione e d’apprendimento, favorisce un positivo intreccio di funzioni cognitive, motorie, sociali e creative, consente al bambino di trasformare la realtà, realizzare i suoi desideri e scoprire le sue potenzialità.Ed è proprio questo che accadrà nelle due ore in cui i bambini giocheranno in “a casa mia o casa tua?”. Un’istallazione costruita interamente con materiali di recupero in cui i bambini potranno liberare la loro creatività e le loro emozioni giocano, raccontando e scoprendo.

 

Ore 17.30

INAUGURAZIONE MOSTRA “QUESTA È LA MIA TERRA”

 

Ore 18.00

LA MIA TERRA
DIALOGO IMMERSIVO NELLE IMMAGINI E NEI TEMI DEL FESTIVAL

Incontro tra la curatrice della mostra Andrea Caldart e il Dott. Amporn Wathanawongs, fondatore dell’organizzazione umanitaria FORDEC, dalla Thailandia straordinariamente a Belluno per IOGIOCO Festival.