DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO

Protagoniste nel Mondo e qui

Natale è il momento in cui la condivisione e la solidarietà diventano gesti concreti, senza barriere sociali o limiti geografici. Anche in questa occasione, il nostro impegno è rivolto a chi vive in condizioni di vulnerabilità ed emarginazione, affinché ciascuno possa celebrare questo periodo con dignità e speranza, perché il Natale sia davvero una festa per tutti.

Questo progetto nasce dalla convinzione che le donne siano motore di cambiamento, non solo per le loro famiglie, ma anche per le comunità in cui vivono.

Attraverso l’accesso a risorse educative, corsi di formazione, opportunità lavorative, microcredito e il supporto alla microimprenditoria, sosteniamo 160 donne, nel Mondo e nel territorio del Bellunese, nel loro percorso verso l’indipendenza economica e la piena partecipazione alla vita comunitaria. Il nostro impegno si traduce in storie di riscatto, dignità e protagonismo femminile.

Per renderle possibile, ci impegniamo in quattro realtà diverse:

  • A Belluno, in collaborazione con i Servizi Sociali e con la rete di associazioni del territorio, è attivo un progetto rivolto a 40 donne e madri sole con figli a carico nel territorio bellunese per offrire aiuto nei bisogni quotidiani più essenziali, al fine di porre le basi per un futuro di indipendenza ed emancipazione.
  • In India, nella provincia di Poovanipattu (nel Tamil Nadu), coltiviamo speranza e riscatto con un progetto agricolo di cui sono protagoniste 25 donne Dalit, storicamente considerate “intoccabili”.
  • In Rwanda accompagniamo per 100 settimane un gruppo di 20 donne con formazione professionale, microcredito, e l’avviamento di gruppi di risparmio e di micro-imprese a conduzione femminile.
  • In Uganda contribuiamo a rendere possibile la terza edizione del progetto “Ritorno al presente”, con la consegna di materiale per l’avviamento di attività generatrici di reddito ad oltre 80 donne.

Scopri a questa pagina i 4 progetti e come supportarli.