Chi se le fila? Un libro solidale tra Uganda e Italia
Una sartoria sociale in Uganda e un libro solidale in Italia.
Il filo della storia di sette donne che si intreccia a comporre un progetto di bellezza unica. Nasce così la sartoria sociale a Namuwongo, baraccopoli nel cuore di Kampala, la capitale ugandese. Un processo di trasformazione di vita grazie al microcredito, uno strumento di sviluppo economico che permette l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione, combinato con il recupero e la cessione di un container dismesso, per generare trasformazione, vita, bellezza. Il diritto al vestire che diventa diritto al lavoro, diritto a “cucirsi” un futuro migliore.
Tutto questo diventerà il filo di un racconto che si troverà all’interno del libro solidale curato dall’associazione partner Xmas Project di Milano. Xmas Project nasce dall’idea di realizzare microprogetti di solidarietà: progetti concreti e attuabili per chi vive nel mondo in situazioni di grave difficoltà. Il libro raccoglierà i ricami dei gruppi formali e informali che parteciperanno, attraverso un kit, a comporre un’opera in forma di arazzo.
Per partecipare alla stesura e/o alla diffusione del libro solidale scrivere a federica@365giorni.org e maggiori informazioni al questo link.