Una scuola in Madagascar, in memoria di Don Elio Larese

Il gruppo “amici di don Elio” si è costituito nei giorni terribili della malattia e della scomparsa di don Elio Larese, nel marzo 2021. Ne fanno parte quei “ragazzi e ragazze” cresciuti con lui a scuola, in tantissime esperienze in parrocchia, nella pastorale giovanile, nei campi scuola.
Appena è stato possibile si sono incontrati per ricordare insieme l’amico, rivivere il percorso che li ha fatti crescere e diventare gli uomini e le donne che sono. Sono stati momenti intensi, di forti emozioni, ed è stato facile riprendere le fila dell’amicizia, nonostante il tempo passato. Fra tutti, il
sentimento prevalente è stata la gratitudine per quell’amico speciale che ha lasciato un grande vuoto. È nata così l’esigenza di fare qualcosa di concreto e duraturo, tutti insieme, per tenere viva la memoria di don Elio.

L’amore e la sua dedizione all’educazione e all’istruzione dei giovani, la capacità di accoglienza incondizionata verso chi incontrava, la certezza che per tutti ci fosse sempre un’opportunità per crescere e progredire hanno orientato nella scelta.
Si è deciso di “volare alto” e di andare lontano: costruire una scuola in memoria di don Elio in un luogo del mondo dove l’istruzione, ancora un privilegio per pochi, fa la differenza e può cambiare il futuro di molti giovani.

È nata così la collaborazione con l’Associazione Gruppi “Insieme si può..” per la realizzazione di una scuola in Madagascar.

Dove: a Antsakoafaly, un piccolo villaggio rurale nel nord dell’isola, di 3016 abitanti molto poveri, dediti alla coltivazione e all’allevamento.

Per chi: 395 allievi e 5 insegnanti che ora studiano in una scuola in pessime condizioni

Saranno realizzati anche gli arredi per le aule (banchi, cattedre, lavagne).

Per saperne di più e contribuire alla costruzione della scuola: https://www.365giorni.org/progetti/scuola-antsakoafaly/

 

I bambini e la vecchia scuola di Antsakoafaly: