RADICI MAASAI

Coltivare sostenibilità con le comunità di Rombo, Kenya

Nel sud del Kenya, prossima al confine con la Tanzania, sorge Rombo in una zona di estesa savana. Quest’area affronta gravi sfide climatiche, con lunghi periodi di siccità interrotti da precipitazioni intense che causano inondazioni improvvise. Questi eventi estremi portano alla perdita di terreno fertile dai campi coltivati, compromettendo la capacità delle comunità locali di mantenere una produzione agricola stabile.

Negli ultimi anni, i periodi siccitosi si sono estesi per molti mesi, a volte per anni, come è accaduto fino a ottobre 2023. Questo fenomeno ha provocato gravi perdite nei greggi, fondamentali per il sostentamento delle famiglie. La scarsità di risorse idriche ha avuto un impatto devastante anche sugli approvvigionamenti alimentari, minacciando la sicurezza alimentare delle comunità locali.

La comunità Maasai, tradizionalmente basata sulla pastorizia nomade, si trova ora in difficoltà. Varie limitazioni agli spostamenti hanno costretto queste tribù a una vita stanziale e all’adozione dell’agricoltura. Tuttavia, la mancanza di adeguate competenze tecniche e risorse idriche rende questa transizione verso l’agricoltura estremamente difficile, mettendo a rischio la sopravvivenza delle comunità Maasai in questa regione.

Il nostro impegno

“Insieme si può” ha deciso di intervenire per sostenere le comunità Maasai contribuendo ai progetti del partner locale Naserian Girls Empowerment Foundation per lo sviluppo di agricoltura sostenibile con le comunità di Rombo. Gli obiettivi del progetto, che prevede la perforazione di un pozzo e l’avviamento di un orto comunitario e scolastico sono:

  • Produrre cibo per la scuola primaria di Rombo e per la vendita a livello locale;
  • Fornire cibo per gli animali allevati (galline, asini, api, ecc.);
  • Aumentare la fertilità e la ritenzione idrica del terreno;
  • Diventare un punto di riferimento didattico e sperimentale per la comunità agricola locale.

“Insieme si può” si impegna a sostenere il progetto con un importo iniziale di 10.000€.

 

Settori:

Dove nel mondo: Rombo, Kenya

Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale – Agroforestazione comunità Masai:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online, causale “Erogazione liberale – Agroforestazione comunità Masai”