Sostegno a distanza in Colombia

 

Il contesto

In Colombia, la situazione economica è caratterizzata da una crescita moderata del PIL ma con alti tassi di disoccupazione e disparità di reddito. Il Paese ha un’economia basata principalmente sull’agricoltura, sulla produzione di caffè e banane, ma cerca di diversificare verso settori come il turismo e la produzione di petrolio. Ogni giorno si affrontano sfide legate alla violenza e alla criminalità, soprattutto contro il traffico di droga e ai gruppi armati. Il Paese ha fatto importanti progressi nel processo di pace con le FARC, ma rimangono tensioni sociali e politiche legate alla corruzione, alla mancanza di fiducia nelle istituzioni e alle divisioni politiche interne.

 

Il progetto

Bogotà, capitale della Colombia ospita più di 8 milioni di abitanti, molti dei quali vivono in condizioni durissime, spesso al limite della sopravvivenza. Ed è qui che diversi anni fa, un missionario focolarino (Silvano Roggero) ha iniziato a prendersi a cuore alcune famiglie molto povere, non solo economicamente, ma assistendo uno o più dei loro figli.
Un segno di solidarietà che per il missionario va oltre l’aiuto economico necessario per poter frequentare la scuola, garantire un’alimentazione quotidiana e l’accesso alle cure sanitarie in caso di bisogno. Per i giovani ragazzi di Bogotà rappresenta l’opportunità di allontanarsi dalla “vita di strada”, dal pericolo di essere assoldati per lavorare nei campi di coca oppure di finire nel giro della droga, della prostituzione o della pedofilia.

 

Paese: Colombia
Città: Bogotà
Codice identificativo: BO
Partner di progetto: Silvano Roggero
Scheda progetto: scarica il documento

SCOPRI DI PIU'