Amore che torna
Alcune settimane fa ricevo un simpatico video-invito per delle nozze. È Armandito che me lo manda e aggiunge: “Mi sposo con Viviana e sarei molto contento che mi accompagnassi!”. Vengo poi a sapere che lo stesso invito era arrivato a Ofelia e suo marito Armando.
Armandito non ha ancora 30 anni e lo conosciamo dai primi mesi del 2018, quando è arrivato dal Venezuela. Ce lo avevano riferito le focolarine di Maracaibo. Lo abbiamo accompagnato all’inizio ed in quel tempo, non senza fatica, si stava inserendo nella vita locale, quando, per esempio, doveva fare almeno 2 ore di pullman di andata ed altrettante di ritorno per andare a lavorare. Inoltre, ha costantemente bisogno di una medicina che per lui è vitale e più volte gliela abbiamo cercata e poi trovata, anche in Colombia! Siamo rimasti in stretto contatto in questi anni. Ancora un anno fa ha avuto un incidente sul lavoro per una colata di olio caldo su un braccio che lo ha tenuto in ospedale e poi in convalescenza por diverse settimane. Insomma, in ogni frangente la vicinanza di sorelle e fratelli si è fatta sentire, tanto che avrebbe voluto Ofelia come madrina delle nozze!
Viviana, da pochi giorni sua moglie, è peruviana. Si vedevano emozionati, ma visibilmente contenti, il giorno delle nozze. Anche noi eravamo contenti di vederli felici, soprattutto felici di vedere un frutto dell’integrazione di due popoli in due persone. Integrazione che, vuoi o non vuoi, deve diventare una realtà, visto che in Perù sono arrivati poco più di un milione e mezzo di venezuelani ed i primi hanno ormai 8-9 anni di residenza qui! Integrazione che cerchiamo di facilitare e che con una certa soddisfazione vediamo realizzata in alcune scuole, nei gruppi sportivi, di teatro e danza, nei cori, ecc.
Mentre tutte queste cose succedono non smette di manifestarsi la Provvidenza del Padre quasi giornalmente, sia con aiuti in moneta, ma anche tanto attraverso vestiti, giocattoli, medicine e molto altro, che alcune volte arriva proprio dalle persone venezuelane che abbiamo aiutato e accompagnato in passato… È l’amore che torna!
Silvano Roggero – Referente progetti di “Insieme si può…” in Perù